Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/francoaquini/web/dev.metrixcommunication.it/public_html/consorzioprovolone/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the gotmls domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/francoaquini/web/dev.metrixcommunication.it/public_html/consorzioprovolone/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the translatepress-multilingual domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/francoaquini/web/dev.metrixcommunication.it/public_html/consorzioprovolone/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/francoaquini/web/dev.metrixcommunication.it/public_html/consorzioprovolone/wp-includes/functions.php on line 6121
Le caratteristiche del Provolone Valpadana D.O.P.: le forme

Caratteristiche del Provolone Valpadana D.O.P.

Le caratteristiche del Provolone Valpadana D.O.P.: le forme, le dimensioni e la modellatura

Fila, si trasforma e si modella. Ecco come è lavorata oggi la cagliata nei caseifici del Provolone Valpadana.

Ma così era anche in passato, tra i monti e gli altopiani del nostro Meridione, quando il provolone era il cacio di “prova”, che serviva per saggiare sulla cagliata la “filatura” e vedere se fosse adatta per fare il formaggio più importante, il caciocavallo.

La filatura del formaggio è ancora oggi il momento cruciale della lavorazione del Provolone Valpadana: il risultato è un nastro, poi avvolto su sé stesso e infine modellato in modo che non restino bolle d’aria al suo interno.

Salame

Melone-pera

Tronco-conica

Fiaschetta

Un procedimento che non prevede fretta: perché la qualità ha bisogno di tempo

Forme e tipologie di Provolone Valpadana D.O.P.

La modellatura designa la forma (a salame, a melone, tronco-conica, a pera anche sormontata da testolina sferica, ovvero a fiaschetta) e il formato (da pochi etti a oltre 100 chili), così come il tipo di caglio (di origine bovina oppure ovina) messo nel latte determinerà la nascita di un Provolone Valpadana dolce o piccante, che in seguito potrà eventualmente essere declinato in affumicato o piccante stagionato.

Marchiatura e legatura

Un’altra delle caratteristiche del Provolone Valpadana che lo rendono iconico è quella della marchiatura e della legatura, procedimenti che avvengono al termine della produzione. Mentre la seconda è un’usanza che risale a secoli addietro, ma che ancora oggi resiste, la prima avviene tramite un sigillo di garanzia che deve essere apposto a tutte le forme di prodotto certificato, al fine di tutelare la qualità e l’eccellenza di questo formaggio.

Forme e formati di una “prova” firmata Valpadana

La modellatura modella, ed è giusto dire così, perché le forme del Provolone Valpadana, arrotondate e sinuose, richiamano le curve animate di fanciulle morbide e scolpite.

E sarà infatti un trionfo di forme, pittoresche e svariate, ma sempre inequivocabilmente di Provolone Valpadana, a sfilare nei magazzini di stagionatura e di spedizione.

Questo è il Provolone Valpadana,  consapevole del suo passato ed orgoglioso del suo status odierno di formaggio versatile e moderno, che la gastronomia internazionale apprezza e gli estimatori non si fanno mancare: dolce o piccante, di pochi giorni o a lunga stagionatura, a mandarino o cilindrico.